Alcuni parlano di una bolla IA. Altri scommettono miliardi su di essa. L'Intelligenza Artificiale sta cambiando il nostro mondo del lavoro per sempre. Cosa rimane quando l'IA fa tutto (meglio)?
Il saggio più importante per chi vuole capire cosa sta succedendo davvero. Scopri perché non c'è un "pulsante pausa" in questa corsa. E come possiamo rimanere capaci di agire.
Contesto attuale, Date & Interviste
"In Europa molti si aggrappano alla narrazione secondo cui l'IA renderà il lavoro più piacevole per tutti."
All'articolo →
Una conferenza che approfondisce gli impatti sociali ed economici dell'IA e stimola discussioni avvincenti.
Registrazione →
consegnato il 4.12. al
Governatore del
Tirolo
La grande intervista con la rivista economica eco.nova
Discussione pubblica e firma copie.
"Non stiamo più automatizzando il braccio, ma il cervello."
Presto disponibile...
Strategia e Implementazione
In Europa, l'impatto dell'IA sul nostro lavoro è ancora un grande tabù. Ma il tema è reale - e dominerà il discorso pubblico nel 2026. Un recente studio di Harvard mostra che l'umore riguardo all'IA tra i giovani americani è già cambiato:
Percentuale di giovani adulti (18-29) che vedono l'IA come la più grande minaccia per la loro carriera:
Ci sarà un bagno di sangue per i colletti bianchi. [...] È onesto dire alle persone che questi problemi esistono.
Queste sono tecnologie di sostituzione del lavoro... vedremo una disoccupazione strutturale significativa.
...la gente è inorridita quando lo dici onestamente... avrà un grande impatto sul mercato del lavoro.
Il nostro business sta cambiando: Via dagli strumenti per gli utenti, verso un'infrastruttura per agenti che svolgono il lavoro.
Appena l'IA diventa 'abbastanza buona', il lavoro umano diventa economicamente in deficit.
Se l'IA è più intelligente di noi, può fare qualsiasi lavoro. Diventate idraulici.
Queste frasi non vengono dette in stanze segrete. E non provengono da profeti di sventura.
Sono le voci di coloro che sviluppano questi sistemi. Il fatto che le notiamo a malapena qui è dovuto a una rimozione collettiva. Ma per quanto tempo ancora potremo nasconderci?
In Europa ci aggrappiamo volentieri a paragoni zoppicanti. E a narrazioni comode, secondo cui l'IA renderà il lavoro solo più piacevole.
Ignorando i segnali contraddittori che arrivano sempre più spesso nell'economia reale.
"L'IA ripete solo a pappagallo."
Falso. Dimenticate la storia dei stupidi LLM del 2023. Oggi l'IA vince non solo il Test di Turing, ma anche le Olimpiadi di Matematica. Molti sottovalutano la comprensione logica dei modelli moderni.
"È già successo prima."
Pericoloso. La macchina a vapore era uno strumento. L'agente IA è un attore.
Per la prima volta, la tecnologia non solo assume il lavoro cognitivo - impara incredibilmente velocemente e coordina i compiti autonomamente.
"Impara i comandi."
Obsoleto. I moderni modelli IA si autogestiscono meglio. Scompongono compiti complessi autonomamente. Chi punta la carriera sul Prompt Engineering sta navigando con mappe stampate mentre ha un GPS.
/// SYSTEM ALERT ///
Gli agenti virtuali IA stanno diventando dipendenti nel cloud, ma nessuno vuole chiamare le cose con il loro nome:
È il malinteso più comune della "bolla IA":
Gli investitori non pompano trilioni in infrastrutture per venderti tra tre anni lo stesso abbonamento chatbot da 20$ che usi oggi.
La torta a cui molti investitori tech puntano non è il budget IT.
Il libro svela i meccanismi invisibili di teoria dei giochi, economia e psicologia. Solo chi comprende le regole del sistema può prevedere le conseguenze.
Perché le aziende automatizzano anche se sanno che così facendo minano a lungo termine il potere d'acquisto dei loro clienti? Non è cattiveria, è teoria dei giochi. Chi esita finisce sotto pressione a causa della struttura dei costi della concorrenza. Scopri perché il sistema non può fare altro che accelerare.
Da nessuna parte nascono più startup che nel settore IA. E da nessuna parte più persone stanno lavorando per eliminare i propri lavori che nella Silicon Valley. Leggi perché l'industria del software sta affrontando un massiccio consolidamento. E come l'evoluzione dal chatbot all'app-tutto sta spingendo vecchi e nuovi ecosistemi al limite.
Perché ci inganniamo e ci distraiamo. Invece di guardare in faccia la realtà, preferiamo condurre falsi dibattiti filosofici sul perché l'IA non sia veramente intelligente. Scopri in quali settori i tagli ai posti di lavoro dovuti all'IA sono già iniziati da tempo. E perché spesso passano inosservati come programmi di risparmio.
Pochi vogliono ricordarlo:
Perché coloro che oggi guidano la corsa all'IA chiedono dal 2016 un Reddito di Base Incondizionato?
Dietro non c'è un paradiso socialista, ma la nuda paura del collasso del sistema. Nella Silicon Valley, lo scenario è considerato inevitabile: la propria tecnologia porta a una disoccupazione strutturale. Ma l'IA non consuma. Affinché il capitalismo sopravviva, servono persone con potere d'acquisto. Ma il Reddito di Base solleva molte domande...
Nessuna speculazione. Dati concreti. Su cosa si basa questo libro:
Il libro JOB ANGST spiega le fasi di sviluppo dell'IA e ti aiuta a comprendere l'impatto sul nostro mondo del lavoro e le relative dinamiche. Illumina le sfide del nostro tempo affinché possiamo trovare le risposte giuste per noi stessi e come società.
Perché l'apprendimento classico diventa una corsa contro una Ferrari e perché la maggior parte dei consigli di salvataggio come il Prompt Engineering sono un vicolo cieco. Analizziamo quali abilità umane servono davvero!
Un'analisi spietata della catena alimentare dell'IA: Quali lavori sono in cima al menu e quali fattori ci proteggono in altri settori e funzioni dall'acquisizione digitale.
Da esecutore a progettista con leva: Strategie concrete per non competere più con l'IA, ma per guidarla. Ma anche gli amari limiti individuali nel contesto di sfide sistemiche.
Quando lavoro e reddito si disaccoppiano: Le gigantesche sfide che affrontiamo come società e quali nuovi percorsi fiscali la politica deve impostare ora per garantire il nostro benessere.
"Non possiamo fermare l'onda, ma possiamo imparare a surfarla."